Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Basile – Don Milani è ubicato a Parete e si compone di 4 plessi. Il Plesso Centrale “Don Milani”, in via Forno, ospita la scuola Primaria, il plesso “Don Carmine Sabatino, in via Cavour, ospita la Scuola Primaria, funzionante a tempo pieno, il plesso “Le sorelle Agazzi” ospita la Scuola dell’ Infanzia e il plesso “Matteo Basile”, in via Cedrale, ospita la Scuola Secondaria di I Grado.

L'istituto, guidato dal 1° settembre 2021 dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Virgnia Di Guida,  è l’unico Istituto Comprensivo del territorio di Parete ed è un luogo dove gli studenti e famiglie trovano ascolto, supporto e molteplici opportunità di crescita culturale e sviluppo personale.

Mission

Punto nevralgico della nostra filosofia educativa sarà  “Fornire una educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” (Obiettivo 4, Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile), e sarà perseguito in modo consapevole, sistemico e condiviso, consolidando, quindi, una piena prospettiva dell’inclusione educativa e di istruzione rivolta a tutti le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, evitando separazioni o distinzioni. Già da tempo questo istituto ha intrapreso un percorso di cambiamento e miglioramento continuo che dobbiamo saper leggere e osservare in una prospettiva necessariamente dinamica che coinvolge più soggetti protagonisti e responsabili della nostra stessa crescita. Appare fondamentale, quindi, organizzare la scuola in alleanza ed interazione funzionale con la famiglia e l'extra-scuola, promuovere attività organizzate e manifestazioni in collaborazione con Enti, Associazioni, soggetti esterni esperti del mondo della cultura ecc.,e dare ampia rappresentanza nelle iniziative locali, regionali, nazionali, comunitarie. L'esperienza scolastica è l'opportunità per ogni studente di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e, contestualmente, di padroneggiare l'insieme di abilità che contribuiscono in modo significativo alla ricerca /costruzione della propria identità e alla progettazione autonoma e responsabile dei propri percorsi di vita adulta. La comunità scolastica fonda i propri principi educativi sulla tradizione valoriale del nostro sistema formativo privilegiando la valorizzazione della formazione integrale della persona, fornendo competenze culturali, metodologiche, sociali per la  costruzione di una consapevole cittadinanza globale e per dotare i giovani cittadini di strumenti per agire nella società del futuro in modo di migliorarne gli assetti.    Un interesse particolare è volto alla progettazione e attuazione del Curricolo Verticale di Istituto e di Educazione Civica  e alla conseguente valutazione e certificazione delle competenze. La valutazione prevede, accompagna e segue i percorsi curricolari; essa assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Si ritiene, inoltre, che si debba anche operare nel corso del triennio affinchè gli ambienti di apprendimento siano attrezzati per rendere l’esperienza scolastica maggiormente attrattiva e in sintonia con le innovazioni metodologiche e didattiche oggi proposte per l’approccio alle discipline. A tal fine è impegno della scuola migliorare le dotazioni tecnologiche attraverso una politica di reperimento e di gestione mirata delle risorse tesi a evitare sprechi e impieghi non sostenibili dei finanziamenti. La scuola è ora frequentata dai cosiddetti “nativi digitali” e non può pertanto pensare di non tenere nella giusta considerazione le peculiari esigenze formative attraverso i nuovi linguaggi.

Vision

Il nostro modo di fare scuola è improntato sulla sinergia di chi opera condividendo : dal Dirigente ai docenti , passando per le famiglie e continuando con  i collaboratori e le Agenzie territoriali. Una concentrazione d'intenti, dunque, per rispondere alle reali richieste di una platea giovanile, candidata alla promozione di valori  nella veste di cittadini attivi

LE NOSTRE ATTIVITA'

• Sportello Autismo
  • Percorsi di inclusione
  • Certificazione linguistica Trinity
  • Uscite didattiche e viaggi di istruzione
  • Laboratori artistici, musicali e sportivi
  • Percorsi di legalità e di educazione all’affettività
  • PON  - PROGETTI IN RETE -

INGLESE

BES

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.